Corso di ASP
Lezione 1: I Database

Una funzione molto utilizzata delle Active Server Pages è l'abilità di creare, cancellare, recuperare e aggiornare informazioni all'interno dei databse. In questo corso utilizzeremo database di tipo Microsoft Access come sorgente di dati, perciò sarà importante che comprendiate alcuni fondamenti sui database.

Lezione 2: Elaborare la Sorgente di Dati

Prima di poter iniziare la parte "divertente", dobbiamo prima organizzare la sorgente di dati. Ciò si realizza innanzitutto creando un database che userete per il vostro sito web. In seguito dovrete aggiungere la sorgente di dati al vostro ODBC di sistema.

Lezione 3: Creazione di Tabelle Dinamiche

Il Reporting è una funzione necessaria dei database. Come possiamo trasformare i dati in informazioni? Questa lezione illustrerà alcune tecinche di base sul reporting.

Lezione 4: File di inclusione

Un'utile caratteristica delle Active Server Pages è la possibilità di includere file da diverse locazioni in una singola pagina. Questa lezione introdurrà i due tipi di costrutti di inclusione.

Lezione 5: Tabelle Dinamiche ed SQL

Questa lezione vi introduce alle interrogazioni JOIN. JOIN è molto utilizzato qundo si vogliono unire tabelle correlate al fine di ottenere risultati che contengano attributi delle tabelle congiunte.

Lezione 6: Form in HTML - Invio e Processamento di Dati

Un importante utilizzo delle pagine ASP è il processamento delle Form HTML, che fino a quando non sono state create le Active Server Pages veniva effettuato utilizzando script in CGI, Perl, o altri loro derivati. Le ASP sono più veloci rispetto al vecchio metodo delle CGI, in quanto esse vengono eseguite nello stesso processo del server web.

Lezione 7: Salvataggio dei Dati di una Form in un Database

Ora che siamo capaci di creare delle form, viene il momento di apprendere come rilevare le informazioni immesse dall'utente e inserirle nel database. Questa lezione introduce la parola chiave INSERT.

Lezione 8: Lettura di Dati da un Database

Se desiderate modificare i dati in un database, è necessario caricare i dati in una form esistente, effettuare i cambiamenti, e infine aggiornare il record. Ora, utilizzeremo nuovamente la form illustrata nella Figura 6.3 nella Lezione 6.

Lezione 9: Modifica e Aggiornamento dei Dati di una Form

Ora abbiamo una form con i dati provenienti dal nostro database. Oltre che poter visualizzare dati in una form, l'altro utilizzo che dobbiamo poter fare è di modificare i nostri dati.

Lezione 10: Tabelle e Hyperlink

Questa lezione propone un altro esempio di elementi combinati. Avete visto come è semplice assegnare valori di default agli elementi di una form, ora vedrete come è possibile combinare una serie di risultati con hyperlink e querystring.

Lezione 11: Combo Box e Ricerca
In questa lezione analizzeremo come è possibile creare un ComboBox in maniera dinamica, riempiendolo con i dati letti da un database.
Lezione 12: Query di Eliminazione
L'ultima lezione di questo tutorial illustrerà la procedura da seguire quando si intende eliminare uno o più record di una tabella