asp - asp.net - aspcode.it

COMMUNITY - Login
 Username:
 
 Password:
 
Voglio registrarmi!
Password dimenticata?
 Utenti on-line: 0
 Ospiti on-line: 9383
ASPCode.it - Store

  > > Tips

Visualizzare gli errori di una applicazione ASP.net
di Paolo Capitani

Data di pubblicazione: 25/10/2004        Voto della community: 3,67 (Votanti: 1)

Durante l'esecuzione di una applicazione ASP.net potrebbe capitare, nel caso che essa contenga un errore, di ottenere una schermata di questo tipo nella finestra del browser ("helpassistant" è il nome dell'applicazione in questo specifico esempio):

Fig.1. Pagina di errore ASP.net

Essa rappresenta chiaramente un messaggio di errore, il problema è che non viene indicato di che tipo di errore si tratta! Ciò dipende dalla modalità di gestione errori che è stata impostata nel file di configurazione web.config.
Nello specifico, stiamo parlando della proprietà mode del paramentro di configurazione customErrors; se tale proprietà è impostata ad On, in caso di errore dell'applicazione, sul browser non verranno visualizzati i dettagli di tale errore. Se impostata a RemoteOnly, i dettagli di eventuali errori verranno mostrati solo nel caso che l'applicazione venga eseguita in locale; questo consente allo sviluppatore di visualizzare correttamente le cause dei possibili errori e, contemporaneamente, evita che gli utenti finali di una applicazione possano visualizzare informazioni tecniche sul suo (mal)funzionamento nell'eventualità che essa vada incontro ad un errore.
Se si desidera invece che la propria applicazione mostri sul browser i dettagli dei possibili errori sia in esecuzion remota che locale, è sufficiente impostare la proprietà mode su Off. Ecco come dovrebbe apparire la specifica porzione del web.config nel caso che si opti per questa ultima soluzione:

<!-- Web.Config Configuration File -->

<configuration>
  <system.web>
    <customErrors mode="Off"/>
  </system.web>
</configuration>




Utenti connessi: 9383