asp - asp.net - aspcode.it

COMMUNITY - Login
 Username:
 
 Password:
 
Voglio registrarmi!
Password dimenticata?
 Utenti on-line: 0
 Ospiti on-line: 60329
ASPCode.it - Store

  > > Articoli

Funzionamento di un server ASP

Data di pubblicazione: 24/12/2001        Voto della community: 3,83 (Votanti: 2)


Con questo articolo colgo l'occasione per chiarire un po' i concetti che stanno alla base del funzionamento di un web server ASP.
Ovviamente non mi addentrerò nei dettagli, ma mi limiterò a definire i passaggi essenziali eseguiti dal server in corrispondenza di eventi esterni.

Lo schema di comunicazione tra le varie componenti del server può essere 'scremato' fino ad ottenere il seguente:



Ovviamente ora procedo spiegando il funzionamento dei vari blocchi.
  • Perché il tutto abbia inizio è necessario che un utente avvii il processo inviando una richiesta al WebServer (per esempio richiede una pagina Web che dovrà collegarsi al Database).
  • Il WebServer riceve la richiesta e verifica che la pagina sia di tipo ASP, avviando il processore degli Script ASP (interprete).
  • L'interprete ASP esegue il codice contenuto nella pagina.
  • La nostra pagina deve connettersi ad un database tramite ADO (per nostra scelta), vengono quindi caricati diversi oggetti ADO per poterne utilizzare i metodi necessari per l'accesso alle origini dati disponibili sul server.
  • ADO invia ora i comandi ad un Provider di dati che può essere un DBMS quale SQL Server o il Jet Engine di Access (la base di dati può anche non essere di tipo relazionale).
  • E' quindi il provider ad accedere ai dati ed a restituire i risultati ad ADO, che invierà alla pagina ASP un codice di stato e che, se le operazioni svolte dal DBMS hanno prodotto un insieme di dati (es. select), invierà anche dei metodi per la loro gestione.
  • La pagina ASP è stata ora interpretata completamente e ha generato quindi codice html che può finalmente essere inviato all'utente.
Con il seguente articolo spero di essere riuscito a semplificare la comprensione di alcuni concetti che stanno alla base del lavoro di tecnologie attuali quali ASP-ADO-DBMS.




Utenti connessi: 60330